PERIZIE
La valutazione di una azienda oggetto dell’acquisizione e la relativa perizia rappresenta il punto centrale di ogni negoziazione/transazione, quello che conduce alla definizione del prezzo da concordare tra il venditore e l’acquirente.
Il prezzo che ne consegue è il dato espresso dal mercato, mentre il valore è una grandezza stimata a mezzo della previsione del ritorno atteso e dei rischi: si tratta quindi di giudizi, di opinioni, frutto di un articolato processo. E poiché il prezzo è determinato dal mercato, esso risulta influenzato dal contesto economico del momento.
Perizie
Le perizie sono valutazioni professionali, rese su richiesta del proprietario o di un terzo ovvero dell’autorità pubblica, del valore di mercato di un bene fisso (un immobile normalmente) ovvero di un’azienda. Lo scopo è quello di definire per questo bene un valore corrente di mercato. Normalmente necessaria o richiesta per la compravendita, l’assicurazione del bene/dei beni, la tassazione o un finanziamento ad essa collegato o destinato. Il perito è colui che esegue le perizie ed è persona qualificata per lo scopo. Il perito è normalmente richiesto di asseverare le perizie con il giuramento.
Se vi occorre un parere professionale in merito, contattateci compilando l’allegato form e vi fisseremo un appuntamento per una prima valutazione gratuita della migliore soluzione da adottare.