Contratti
Gestire e far crescere un’attività comporta alcune volte la necessità di effettuare operazioni straordinarie (conferimenti, fusioni, scissioni, liquidazioni, cessioni d’azienda e/o quote sociali), di fare valutazioni del patrimonio aziendale o di redigere particolari contratti.
I contratti, secondo l’articolo 1321 del codice civile italiano, sono l’accordo di due o più parti atto a costituire, regolare oppure estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale”. Inoltre è sia un modo di acquisto di diritti reali sia una fonte di obbligazioni.
Da tale definizione si deduce che i contratti sono rapporti, necessariamente bilaterale o plurilaterale, o quantomeno non coincidenti, ed avente di volta in volta la funzione di costituire (nel senso di incidere sulla situazione e sugli interessi delle parti introducendo un nuovo rapporto), regolare (cioè apportare una qualsiasi modifica ad un rapporto già esistente) o estinguere (nel senso di porre fine e terminare un rapporto preesistente) un rapporto giuridico patrimoniale.
Se vi occorre un parere professionale in merito, contattateci compilando l’allegato form e vi fisseremo un appuntamento per una prima valutazione gratuita della migliore soluzione da adottare.